I 10 sport principali in Italia

Quando si parla di sport popolari in Italia, non c'è ombra di dubbio nel dire che il calcio sia lo sport numero uno. Per questo c'è una buona ragione. La squadra nazionale italiana di calcio ha vinto la Coppa del Mondo nel 1934, 1938, 1982 e più recentemente nelle 2006. La squadra nazionale di calcio italiana è la seconda squadra più titolata nella storia del calcio per quanto riguarda le nazionali. In ogni caso in Italia la gente ama anche molti altri sport.

10 – Rugby – Il rugby è abbastanza popolare, specialmente nella parte nord dell'Italia. Il rugby è stato introdotto circa 100 anni fa in Italia dalle comunità britanniche, esattamente tra il 1890 e il 1895.

9 – Golf – Il golf è uno sport abbastanza popolare in Italia, con oltre 9.000 golfisti registrati. Esistono inoltre alcuni giocatori realmente importanti nel panorama golfistico mondiale, tra questi ricordiamo Francesco Molinari e Costantino Rocca che sono molto conosciuti tra gli appassionati di questa disciplina.

8 – Tennis – Sia sui campi che in televisione, i tornei di tennis sono seguiti da molti appassionati in Italia. Quando si guarda alle classifiche dei migliori 150 giocatori maschili e femminili è quasi sempre possibile trovare alcuni tennisti professionisti italiani nella classifica. La nazionale italiana di tennis ha vinto la Fed Cup nel 2006 e 2009 e la Davis Cup nel 1976.

7 – Atletica – Sia al coperto che all'aperto, sono molti gli atleti italiani che hanno raggiunto grandi risultati a livello nazionale e olimpico. Tutti coloro in grado di conseguire tali prestazioni vengono molto celebrati in Italia. Nella Penisola vengono organizzati molti eventi atletici nazionali ed internazionali durante il corso dell'anno.

6 – Wrestling – Nonostante da molti potrebbe non essere considerato un vero ‘sport’, il wrestling professionale è molto popolare in Italia e sono molti gli spettacoli che vedono partecipare professionisti americani di wrestling che fanno tappa in Italia.

5 – Pallanuoto – Esistono molti giocatori amatoriali e professionisti che praticano la pallanuoto in Italia. La squadra nazionale di pallanuoto è molto spesso tra le quattro migliori squadre al mondo.

4 – Ciclismo – il ciclismo è uno sport molto popolare in Italia, infatti solamente i belgi hanno vinto più campionati del mondo di ciclismo degli italiani. L'Italia ospita inoltre una delle corse a tappe più famose d'Europa e del mondo, il Giro d’Italia.

3 – Pallavolo – La pallavolo è molto popolare in Italia e sono molti i giocatori amatoriali che praticano questo sport come passatempo. Il campionato italiano di pallavolo è tra i più importanti nel mondo professionistico e si tratta di uno dei campionati migliori del pianeta. Sia la squadra nazionale maschile che quella femminile di pallavolo sono spesso tra le quattro squadre più forti al mondo.

2 – Basket – L'Italia è una delle nazioni più importanti per quanto riguarda il basket europeo, assieme a Turchia, Grecia e Spagna. Fino all'anno 2000, il campionato italiano era considerato il campionato più importante al di fuori degli Stati Uniti.

1 – Calcio – L'Italia non tratta il calcio come un semplice sport, piuttosto viene considerato come una religione. L'Italia ha spesso presentato alcune delle squadre più dominanti sia nelle competizioni internazionali che a livello europeo. Ogni sabato e domenica, migliaia e migliaia di persone lasciano le loro case per andare a guardare le partite dal vivo e ovviamente il lunedì sono milioni le persone che passano il loro tempo a discutere dei risultati calcistici.

Copyright @ 2016. Conilombardia.it.